San Pio e fra Modestino: 13 – 14 agosto in ricordo dei due confratelli

0

Il 14 agosto è per tutti i pietrelcinesi e devoti del Santo “la Prima Messa di Padre Pio” ricordata solennemente con una celebrazione Eucaristica, al termine della quale verranno distribuiti i “raffiuoli” – tipici biscotti pietrelcinesi che si usava, e in parte ancora si usa, dispensare a parenti e amici in occasione dei matrimoni, preparato anche da mamma Peppa per festeggiare il figlio per sempre diventato sposo di Cristo. Ogni Messa per Padre Pio è «la prima Messa»; la gioia è inesprimibile, sin da quel lontano giorno del 1910. Ogni anno il suo pensiero volava al «bel giorno» della sua ordinazione sacerdotale, il 10 agosto: «Fin da stamattina ho incominciato a gustare il paradiso… E che sarà quando lo gusteremo eternamente? Vado paragonando la pace del cuore, che sentii in quel giorno, con la pace del cuore che incomincio a provare fin dalla vigilia, e non ci trovo nulla di diverso».

I festeggiamenti iniziano pertanto il 10 agosto con il cammino a piedi per 12 chilometri da Pietrelcina fino a Benevento dove nel Duomo Padre Pio fu ordinato sacerdote.

Ma il 14 agosto ricorre anche il primo anniversario della morte del confratello di Padre Pio, fra Modestino Fucci. Per ricordarne la scomparsa e il legame fecondo di grazie che lo univa al suo compaesano Santo, i frati cappuccini celebreranno una santa messa in suffraggio il 13 agosto.

scarica il programma

Share.

Comments are closed.