Al via la XXXI Edizione del Presepe Vivente di Pietrelcina. Come da tradizione, l’evento si terrà nei giorni del 27, 28 e 29 DICEMBRE 2018, nella suggestiva cornice dell’antico borgo medioevale, detto zona “Castello”, nei luoghi cari a Padre Pio, dove egli è nato e vissuto per ben 29 anni.
Organizzata dal “Comitato Presepe Vivente”, la manifestazione nasce nel 1987 in occasione del centesimo anniversario della nascita di San Pio, si scelse subito come luogo dove rappresentare la natività il locale sottostante la casa natale di Padre Pio, la stalla. Non si poteva realizzarla in un posto diverso proprio per dare continuità alla tradizione cappuccina che vede in San Francesco l’ideatore della prima rappresentazione.
La partecipazione e il successo di pubblico creò in tutti un tale entusiasmo da spingere gli organizzatori a continuare l’opera intrapresa apportando alla rappresentazione importanti e significative innovazioni.
Dopo ben 31 anni il Presepe Vivente di Pietrelcina continua la sua tradizione regalando al visitare un percorso da compiere come un vero e proprio viaggio nel natale di Gesù. Una visita che permette di riscoprire la storia di una “famiglia sacra” in cui Giuseppe e Maria sono due figure che con amore e responsabilità svolgono il loro ruolo di genitori in un mondo vario e concreto di persone attorno a loro. Questo è lo spettacolo straordinario e paradossale dell’Incarnazione del Figlio di Dio: il Bambino che viene dall’Alto, nasce e cresce in un mondo ordinario, comune, feriale.
La visita al Presepe Vivente di Pietrelcina è dunque anche l’occasione, sull’esempio di Padre Pio, per rinnovare la nostra fede, per sentirsi più comunità, per essere prossimi a coloro che sono nel bisogno e nella sofferenza, nella solitudine. Per riscoprire la gioia di un dono che ci è stato fatto da Dio.
Un dono dal valore infinito, assoluto: sempre, dovunque, comunque.
Sul sito del Presepe Vivente di Pietrelcina potrai trovare tutte le informazioni utile per la visita alla rappresentazione: http://www.presepeviventepietrelcina.it