Pietrelcina si unisce alla preghiera di Papa Francesco

0

Da Pietrelcina ci uniamo alla preghiera di Papa Francesco. E la Mamma Celeste ci sarà di aiuto e sostegno così come lo è stata tante volte per Padre Pio. Ci piace ricordare un episodio legato proprio alla Madonnina di Fatima, quando nel 1959 giunse a San Giovanni Rotondo. Padre Pio, già da diversi mesi, è debilitato da «un focolaio bronco-pneumonico con una pleurite siero emorragica». È a letto, in preghiera, impossibilitato ad alzarsi. Ma il giorno dopo, viene trasportato con molta cautela nella vecchia sacrestia. Abbassano la statua fino al suo viso e commosso e con le lacrime agli occhi la bacia affettuosamente e mette un rosario da lui benedetto nelle sue mani.

Prima della partenza, Padre Pio esprime «il desiderio di volerla salutare ancora». E viene nuovamente accontentato. Lo trasportano nel coro della nuova chiesa, e affacciato alla finestra guarda l’elicottero sollevarsi in cielo. La sera, il prof. Gasbarrini, visitandolo minuziosamente, lo trova improvvisamente guarito.

In occasione della Giornata mariana promossa dal Dicastero per la nuova Evangelizzazione, il Papa consacra il mondo al Cuore Immacolato di Maria ai piedi della Madonna di Fatima.

“La via di Gesù è quella dell’amore fedele fino alla fine – ha detto il Pontefice – fino al sacrificio della vita, è la via della croce. Per questo il cammino della fede passa attraverso la croce e Maria l’ha capito fin dall’inizio, quando Erode voleva uccidere Gesù appena nato. Ma poi questa croce è diventata più profonda, quando Gesù è stato rifiutato: allora la fede di Maria ha affrontato l’incomprensione e il disprezzo; quando è arrivata l’ora di Gesù, l’ora della passione: allora la fede di Maria è stata la fiammella nella notte. Nella notte del sabato santo Maria ha vegliato – ha proseguito Papa Francesco. La sua fiammella, piccola ma chiara, è stata accesa fino all’alba della Risurrezione; e quando le è giunta la voce che il sepolcro era vuoto, nel suo cuore è dilagata la gioia della fede, la fede cristiana nella morte e risurrezione di Gesù Cristo. Questo è il punto culminante del cammino della fede di Maria e di tutta la Chiesa. Com’è la nostra fede? Come Maria, la teniamo accesa anche nei momenti difficili, di buio? Ho la gioia della fede? O Maria, ti ringraziamo per la tua fede e rinnoviamo il nostro affidamento a te, Madre della nostra fede”.

Share.

Comments are closed.