Viva Dio e la sua Chiesa. È il grido di gioia per la possibilità di ritornare a essere parte attiva della Santa Messa. Le celebrazioni nelle chiese non sono semplici “manifestazioni pubbliche” ma esprimono una dimensione imprescindibile – coessenziale insieme all’annuncio del Vangelo e alla carità – della esistenza stessa della Chiesa. Senza battesimi, messe, matrimoni, funerali e altri riti liturgici non si perdono solo dei cerimoniali religiosi della fede e della storia culturale di un popolo: ne va della vita cristiana, con tutto quello che consegue per la persona e la comunità. In circostanze straordinarie di pericolo sociale, durante le calamità pubbliche, per carità pastorale e senso di responsabilità civica queste funzioni vengono esclusivamente affidate al sacerdote, che offre a Dio il sacrificio eucaristico non solo in persona Christi, ma anche pro populo. Il popolo cristiano vi partecipa indirettamente unendosi all’azione liturgico-sacramentale attraverso la lettura della Parola, la preghiera e la comunione spirituale e, ove possibile, anche mediante la trasmissione audio e video. È quello che abbiamo fatto in questi mesi. Ora più che mai dobbiamo ritornare a vivere le nostre comunità cristiane. Certo ci è chiesto di abbandonare alcune abitudini, per questioni di sicurezza sanitaria, ma potremo finalmente ringraziare il Signore nella sua Casa e pregarlo per tanti che soffrono e sono ancora nel dolore.
- Nelle nostre chiese di Pietrelcina non ci saranno prenotazione, tuttavia nel rispetto dell’esigenza di mantenere il distanziamento tra persone, la capienza massima per ciascuna celebrazione è di 100 persone nella chiesa conventuale e 90 nella chiesa parrocchiale.
- Gli orari del nostro Ufficio Accoglienza – Museo sono: 10.00/13.00 – 15.30/18.30 festivi; 10.00/12.00 – 15.30/17.30 feriali.
- La visita alla casa natale di Padre Pio sarà possibile dalle 9.00 alle 19.00 con alcune limitazioni all’accesso interno.
PRESCRIZIONI IMPORTANTI
In seguito ai provvedimenti governativi, chiediamo la vostra collaborazione per garantire la sicurezza in chiesa:
- Igienizzare le mani all’ingresso e indossare la mascherina.
- Occupate i posti iniziando da quelli più vicino all’altare.
- Non sarà possibile inginocchiarsi, così potremo garantire la distanza minima con la persona che è davanti.
- Non sarà possibile lo scambio della pace.
- Alla comunione, restate fermi al vostro posto, sarà il sacerdote a venire da ognuno di voi a distribuirla.
- Non salire sul presbiterio.
- Non toccare il Tabernacolo, le immagini sacre e la reliquia di San Pio.
- Al termine della S. Messa aspettate che vi sia indicato l’ordine di uscita dalla chiesa per assicurare di mantenere le dovute distanze.
- Non soffermarsi in chiesa a parlare.
- In fondo alla chiesa potete lasciare l’offerta per questa S. Messa nell’apposita cassetta o in quella più vicina al vostro posto.
In foto alcune indicazioni utili per accedere alla celebrazione Eucaristica