Pietrelcina – Festa della Divina Misericordia

0

Dopo la novena recitata nella Parrocchia “S. Maria degli Angeli” iniziata venerdì santo, ci ritroveremo oggi sempre nella chiesa parrocchiale di Pietrelcina alle ore 17.00 per la recita della Coroncina alla Divina Misericordia; a seguire la Via Crucis e la Santa Messa celebrata da fr. Enzo Gaudio. Al termine la benedizione e il bacio della reliquia di S. Giovanni Paolo II, che nel 1992 fissò la festa della Divina Misericordia per tutta la Chiesa nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis”.

Gesù parlò per la prima volta del desiderio di istituire questa festa a suor Faustina Kowalska nel 1931, secondo le visioni annotate nel suo Diario: “Io desidero che vi sia una festa della Misericordia. Voglio che l’immagine, che dipingerai con il pennello, venga solennemente benedetta nella prima domenica dopo Pasqua; questa domenica deve essere la festa della Misericordia”.

Nell’ambito dell’Anno santo straordinario della Misericordia Papa Francesco ci invita a celebrare solennemente la festa della Divina Misericordia. “Come sarebbe bello – ha detto il Papa concludendo la veglia – se come monumento del Giubileo ci fosse in ogni diocesi un’opera strutturale di misericordia, un ospedale, una casa per bambini abbandonati, un ospizio per gli anziani, tante cose si possono fare”.  Il Pontefice ha scritto in un Twitter: “Diventare misericordiosi significa imparare ad essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato”.

Share.

Comments are closed.