Il 25 maggio 1887 nasceva a Pietrelcina Francesco Forgione conosciuto in tutto il mondo con il nome di Padre Pio. “Acceso dall’amore di Dio e dall’amore del prossimo, visse in pienezza la vocazione a contribuire alla redenzione dell’uomo, secondo la speciale missione che caratterizzò tutta la sua vita e che egli attuò mediante la direzione spirituale dei fedeli, mediante la riconciliazione sacramentale dei penitenti e mediante la celebrazione dell’Eucaristia”.
Dopo 131 i Frati cappuccini e la comunità tutta, unitamente ai devoti del santo confratello vogliono ricordare quell’evento di grazia nei solenni festeggiamenti che inizieranno dal 16 maggio con la novena di preparazione celebrata alle ore 6.00 del mattino nella chiesa parrocchiale di “S. Maria degli Angeli”.
Il 22 e 23 maggio alle ore 19.00 il triduo nella chiesa conventuale della “Sacra Famiglia” sarà tenuto da fr. Sergio Liguoro e fr. Rocco Tummolo, della fraternità cappuccina di Pietrelcina, e il 24 da fr. Francesco Dileo, vicario provinciale e Rettore del Santuario “San Pio da Pietrelcina” di San Giovanni Rotondo.
Il 25 maggio a Piana Romana alle ore 11.00 ci sarà la santa messa officiata da padre Guglielmo Alimonti con i Gruppi di Preghiera dell’Italia centro-meridionale. Nel pomeriggio alle ore 16.30 nella chiesa conventuale il tradizionale rito dell’accensione della lampada votiva che arderà per tutto l’anno davanti il simulacro del Santo con l’offerta dell’olio da parte della Città di Campobasso. Alle ore 17.00 al Parco Colesanti la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Giovanni Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato di Sua Santità. A seguire la processione con la sacra icona di San Pio per le vie del Paese.
Il 26 maggio, nell’anniversario del battesimo di Padre Pio, ci sarà la santa Messa presieduta dal parroco di Pietrelcina, fr. Giuseppe D’Onofrio alle 5.30 del mattino nella chiesetta di Sant’Anna dove il Santo di Pietrelcina fu battezzato con il nome di Francesco. Alle 18.00 nella chiesa conventuale solenne Eucaristia celebrata dal Ministro, fr. Maurizio Placentino, della Provincia religiosa di “Sant’Angelo e Padre Pio” con la benedizione e l’affidamento di tutti i bambini al santo taumaturgo.
Per i dettagli del programma vi invitiamo a cliccare sulla foto della locandina.