Padre Pio – La Madre Chiesa

0

Con la stessa tenerezza, Padre Pio amò la Chiesa, che sentiva e seguiva come una Madre: la sua Madre. Ogni giorno, la Chiesa è presente nelle sue preghiere, ogni ora raccomanda ai suoi fedeli che sia presente nei loro pensieri. “Preghiamo per la causa della Santa Chiesa, nostra tenerissima Madre”.

Epistolario, I, p.466
Come apostolo del Signore e servo della Chiesa, Padre Pio accetta le sofferenze di ogni giorno. Come il Cireneo, aiuta il Cristo a portare la “croce” per la salvezza degli uomini, come figlio della Chiesa partecipa filialmente alle sue tristezze e ai suoi problemi. “Preghiamo… affinché il Signore voglia allontanare dalla Chiesa le dense nubi che si aggirano sull’orizzonte”

Epistolario, I, p.318

Quel suo modo di baciare la mano a cardinali, a vescovi e a sacerdoti, la sua semplicità nel chiedere loro la benedizione, in cambio della sua, era mostrare venerazione alla Chiesa. Per Padre Pio anche il più umile prete di campagna era un ministro della Chiesa e gli baciava la mano con un atteggiamento che svelava fede e amore alla Madre Chiesa.

Share.

Comments are closed.