Padre Pio e la Madonna di Pompei

0

Come ogni anno si ripete il pellegrinaggio al Santuario di Pompei da parte della comunità parrocchiale di Pietrelcina in ricordo della devozione che Padre Pio nutriva per la Beata Vergine del Santo Rosario. All’inizio del suo Diario, scritto nei mesi di luglio-ago­sto 1929, c’è un elenco di devozioni particolari, che Padre Pio praticava ogni giorno: «Non meno di 4 ore di meditazione, e queste d’ordinario su la vita di nostro Signore: nascita, passione e morte. No­vene: alla Madonna di Pompei, a san Giuseppe, a san Mi­chele Arcangelo, a sant’Antonio, al padre san Francesco, al sacratissimo Cuore di Gesú, a santa Rita, a san­ta Teresa di Gesù. Gior­nalmente non meno di cinque rosari per intero» (Ep. IV, 1022).

Padre Pio visitò il Santuario maria­no almeno tre volte: nel 1901, quando da ragazzo vi andò con alcuni com­pagni di scuola; nel no­vembre 1911, accompa­gnato dal padre Evange­lista, superiore del con­vento di Venafro; il 3 gen­naio 1917, in una licenza dalla vita militare (Ep. I, 853).

Fu certamente in quel­le visite che iniziò in lui la devozione alla Vergine del Rosario, venerata nel santuario di Pompei. Al­la Madonna di Pompei Pa­dre Pio si rivolse con in­cessanti preghiere e no­vene principalmente per ottenere tre grazie: la li­berazione dal servizio mi­litare, la grazia di ritor­nare in convento, la pre­sta uscita dall’esilio ter­reno, cioè la morte. La bella Vergine di Pompei gli concesse la prima e la seconda grazia, ma non lo ascoltò per la terza. Passarono molti anni e il 19 settembre 1968 Padre Pio compì un gesto delicatissimo verso la Madonna di Pompei. Gli fu presentato un mazzo di rose, a ricordo dei suoi cinquant’anni di stimmate. Con la sua mano piagata egli estrasse dal mazzo una rosa e l’affidò ad un suo figlio spiri­tuale diretto a Napoli, affinché la deponesse dinanzi all’im­magine della Madonna del Rosario di Pompei. In tal modo egli intendeva ringraziare la Mamma celeste, che finalmen­te gli faceva la grazia della morte, chiesta incessantemente per 35 anni con la recita della novena alla Madonna di Pompei.

[nggallery id=23]
Share.

Comments are closed.