Nel ricordo delle prime stimmate di Padre Pio

0

Un anniversario speciale quello delle prime stimmate di Padre Pio avute a Pietrelcina, precisamente nella contrada di Piana Romana, il 7 settembre 1910 mentre era assorto in preghiera all’ombra di un albero di olmo. Un evento che si inserisce nel centenario della stimmatizzazione di Padre Pio avvenuta otto anni dopo a San Giovanni Rotondo.

Nel ricordo di quello straordinario fenomeno mistico, ogni sera, dopo il triduo di preghiera, c’è stata una tre giorni di convegno con ospiti illustri che, attraverso una disamina socio economica, politica culturale e spirituale, hanno approfondito e caratterizzato la figura di Padre Pio. Si sono alternati negli interventi: l’arcivescovo di Benevento Felice Accrocca, il sindaco di Pietrelcina Domenico Masone, il presidente dell’Archeoclub architetto Paolo Tresca, il guardiano del Convento fr. Fortunato Grottola.

Il 7 settembre c’è stata la tradizionale processione per la “via del Rosario” con momenti di preghiera e canti e la partecipazione di numerosi gruppi di preghiera che hanno poi partecipato alla solenne eucaristia tenutasi nella chiesa di Piana Romana “Padre Pio, santo”, presieduta dal guardiano del convento di Pietrelcina. Presenti oltre alle autorità civili e militari anche numerosi frati della Provincia religiosa dei Cappuccini e il segretario provinciale fr. Matteo Lecce. Al termine della santa Messa si è svolta la processione eucaristica alla cappellina che custodisce “l’olmo delle stimmate” con il rinnovo delle promesse matrimoniali e la benedizione.

Alcuni scatti fotografici della festività delle stimmate

Share.

Comments are closed.