Il Parroco di Pietrelcina fra Giuseppe D’Onofrio, con il viceparroco fra Enzo Gaudio, nel giorno in cui si ricorda la Madonna del Rosario, hanno posto la prima pietra per edificare il grande Oratorio che sorgerà alle spalle della chiesa di “S. Maria degli Angeli”. Una necessità manifestatasi da anni per il paese che mancava di una struttura adatta ad accogliere i giovani. Finalmente si sta pian piano realizzando questo notevole progetto che prevede aule per il catechismo, un centro sportivo, ampi spazi di ricreazione e luogo d’incontro per le varie associazioni parrocchiali.
Con il termine ORATORIO (dal latino orare, cioè pregare) s’intendeva intorno al 1600 un edificio dedicato al culto religioso cristiano dove i fedeli si recavano a pregare.
Oggi il termine sta a indicare una vasta rete di attività svolte dalle parrocchie. È d’uso comune, tuttavia, pensare che l’oratorio sia solo “il posto dove vanno a giocare i bambini ed i ragazzi”.
L’oratorio è uno strumento essenziale nella vita della parrocchia perché incarna la proposta cristiana nella quotidianità; potremmo dire che esso rappresenta una piccola “scuola di vita” pensata in particolare per bambini e ragazzi, ma aperta a tutti.