In occasione dei festeggiamenti per il Patrono d’Ialia, il 4 ottobre alle ore 11.30 verrà inuaugurato un nuovo organo a canne che animerà la Santa messa delle ore 11.30 nella chiesa conventuale “Sacra Famiglia” di Pietrelcina.
Donato dalla Fondazione Banco BPM, il nuovo organo andrà ad arricchire gli arredi liturgici della chiesa voluta da Padre Pio nel suo paese nativo.
L’organo a canne è lo strumento musicale per eccellenza presente nelle chiese fin dal IX secolo. E’ parte integrante del culto cristiano grazie alla sua capacità di accompagnare le celebrazioni con musiche che inducono alla contemplazione e alla meditazione. Nel Medioevo era tradizione che ci fosse un’alternanza tra canto gregoriano e musica d’organo: i cantori esprimevano la preghiera della Chiesa militante mentre l’organo rappresentava i cori degli angeli e l’harmonia mundi della Chiesa trionfante.
La Sacrosanctum Concilium al n. 120, così scrive: “Nella Chiesa latina si abbia in grande onore l’organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti”.