IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’ARRIVO DEL PAPA A PIETRELCINA

0

di Marianna Morante – Questa mattina dopo gli opportuni e necessari sopralluoghi è stato definito il programma della visita di Papa Francesco.

Partirà alle ore 7,00 del mattino di sabato 17 marzo 2018 dall’eliporto vaticano, per la visita pastorale prima a Pietrelcina, diocesi di Benevento, e poi a San Giovanni Rotondo, diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina e nel 50° anniversario della sua morte. Lo si legge nella nota della duplice visita diffusa dalla Sala Stampa vaticana.

Questo nel dettaglio il programma di Pietrelcina:

  • Ore 8 atterraggio nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina. Il Santo Padre sarà accolto da mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, e da Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina.
  • Con l’auto raggiungerà il cancello grande della Cappella di San Francesco dove lo attende fr. Fortunato Grottola, guardiano dei frati cappuccini di Pietrelcina. Insieme percorreranno il viale alberato antistante la Cappella.
  • Una breve sosta all’interno, davanti all’olmo delle Stimmate.
  • Ore 8.15 si sposterà sul piazzale dell’Aula liturgica “Padre Pio, Santo”, attraverso il piccolo cancelletto laterale.
  • Incontro con i fedeli e discorso del Santo Padre. Dopo il saluto dell’arcivescovo di Benevento, Papa Francesco donerà una corona del Rosario all’effige sacra di Maria SS. della Libera, patrona di Pietrelcina, e della quale Padre Pio era fervente devoto. Verrà da lui benedetta anche la pietra dell’erigendo “Centro di spiritualità San Pio”. 
  • Il Santo Padre saluterà la comunità dei Cappuccini e una rappresentanza di fedeli.
  • Ore 9 il decollo da Piana Romana e alle 9.30 l’atterraggio nel campo sportivo di San Giovanni Rotondo.

Si ricorda che per l’accesso al luogo dell’evento non c’è bisogno di alcun pass. L’ingresso è libero e gratuito. Si rende solo necessario, per ragioni di sicurezza pubblica, superare alcuni controlli con metal-detector. Pertanto si invitano i pellegrini a recarsi anzitempo nella contrada di Piana Romana.

Il Comune di Pietrelcina metterà a disposizione un servizio navetta per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la zona con un proprio mezzo e per chi ha problemi di deambulazione.

Per ogni altra informazione:

Per gli accrediti stampa:

  • www.papadapadrepio.info

Di seguito il Programma completo della visita: programma visita Papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo

Share.

Comments are closed.