Domenica 17 si è svolta la nona tappa della Carovana Rosa di 224 km da Benevento a San Giorgio del Sannio passando tra le montagne dell’Irpinia. Una tappa impegnativa con circa 4.000 metri di dislivello caratterizzata da salite, discese e strade serpeggianti, prevalentemente a carreggiata ristretta. Paolo Tiralongo ha vinto in solitaria.
Nella prima parte la corsa ha attraversato Pietrelcina, il paese dove è nato Padre Pio, transitando davanti il Convento dei frati Cappuccini.
Il Giro d’Italia, giunto alla sua 98esima edizione, racconta anche gli angoli più belli della nostra Nazione. Terre da visitare per la bellezza del paesaggio riscoprendone l’ambiente, la cultura, la storia e le tradizioni.
Il passaggio della Corsa Rosa per Pietrelcina ha rappresentato anche questo: un viaggio attraverso la spiritualità di Padre Pio per riscoprire un luogo dell’anima che aiuta a riflettere. D’altronde volendo parafrasare la nostra vita possiamo paragonarla ad una corsa ciclistica, disseminata di salite, scelte difficili e vittorie conquistate. Un invito alla fatica e al coraggio per le nuove generazioni.
Alcuni scatti fotografici del Giro nel passaggio davanti al Convento “Padre Pio” a Pietrelcina