Il Giro D’Italia fa tappa a Pietrelcina

0

Domenica 17 maggio il 98° Giro D’Italia transiterà a Pietrelcina in occasione dello svolgimento della 9^ tappa: Benevento – San Giorgio del Sannio. L’avvio sarà in Benevento alla Rotonda dei Pentri e, dopo il percorso turistico nel centro urbano, attraverserà i territori di Pietrelcina, Pesco Sannita, Sant’Angelo a Cupolo, San Nicola Manfredi, Calvi e San Giorgio del Sannio.

Il passaggio nella città natale di Padre Pio è previsto alle ore 11.30 per le seguenti strade: SS. 212 – Via Gregarie – Viale Cappuccini – Via S. Francesco – Viale della Gioventù – Via Cannavina – SS. 212.

Il Giro è una delle tre corse a tappe più importanti dell’Unione Ciclistica Internazionale insieme altre due grandi corse, il Tour de France e la Vuelta a Espana. Istituito nel 1909, si è sempre disputato, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale. 

Si ricorda in una famosa foto (qui sotto) l’incontro tra il più grande e popolare ciclista di tutti i tempi Fausto Coppi e Padre Pio avvenuto a San Giovanni Rotondo nel 1959. Il primo approccio con Padre Pio fu tutt’altro che facile, ma dalla stessa foto traspare l’affetto e la stima che ne nacquero successivamente.

Grafica1

Share.

Comments are closed.