Era il 1968, la notte tra il 22 e il 23 settembre muore Padre Pio. Aveva 81 anni. Tutta la sua vita è stata una sofferenza condita con le gioie che il Signore gli ha voluto donare attraverso i suoi fratelli in Cristo. Si è speso per il prossimo e ha lottato con tutte le sue forze per convertire i peccatori più irriducibili riconducendoli sulla via dell’amore. Quanti a lui si sono rivolti hanno trovato la salvezza e la serenità di una scelta cristiana armonica e unitaria.
E come ogni anno i frati cappuccini di Pietrelcina insieme a tutta la comunità e al popolo dei devoti vogliono ricordare il beato transito di Padre Pio attraverso una veglia di preghiera e le sante messe nel giorno della solennità liturgica.
Nonostante le limitazioni dovute alla situazione epidemiologica, le funzioni si svolgeranno all’interno delle chiese, con una disponibilità di 100 posti per garantire il distanziamento previsto dalle misure di prevenzione per evitare il contagio da coronavirus. Non potendo assicurare la prenotazione, tutti coloro che non potranno entrare in chiesa seguiranno le funzioni all’esterno attraverso gli altoparlanti.
Di seguito il programma in dettaglio