In ricordo dell’Ordinazione sacerdotale di padre Pio e della sua prima Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Pietrelcina, la comunità dei frati cappuccini ripercorre quei momenti importanti della sua vocazione che lo porterà ad essere il Santo conosciuto in tutto il mondo.
Era il 10 agosto 1910 quando il giovane fra Pio riceve gli Ordini Sacri nel sacello del Duomo di Benevento. Dopo quattro giorni celebra solennemente la sua prima Messa nella parrocchia di “Santa Maria degli Angeli” in Pietrelcina, la terra che lo aveva visto crescere ed abbracciare la sua vocazione nell’Ordine dei frati minori cappuccini.
Sono passati 110 anni da quella Santa Messa e i frutti negli anni si sono moltiplicati. Padre Pio non si stancava mai nell’esortare e ammonire tutti a partecipare assiduamente alla Celebrazione Eucaristica. Gli effetti salutari che produce nell’anima di chi vi partecipa sono ammirabili: ottiene il pentimento e il perdono delle colpe, diminuisce la pena temporale dovuta ai peccati, indebolisce l’impero di Satana e i furori della concupiscenza, rinsalda i vincoli dell’incorporazione a Cristo, preserva da pericoli e disgrazie, abbrevia la durata del Purgatorio, procura un più alto grado di gloria in Cielo.
Facciamo tesoro dei suoi insegnamenti